E’ tutto pronto per la partenza di Paola Sanna verso l’ottava edizione del Passatore, la storica 100km che parte da Firenze e arriva a Faenza. La 32enne bergamasca ha presentato ieri, nel corso di un evento organizzato da uno dei suoi “gold sponsor”, Libraccio, la maglia ufficiale con cui correrà questa affascinante competizione. “Non ho cambiato programmi, come ha scritto qualcuno, ma ho solo valutato con la mia allenatrice che una 100 km, seppur preparata solo in un mese, poteva non interrompere il programma di miglioramento ai tempi della maratona, traguardo per cui sto lavorando in questa stagione” precisa Paola. E aggiunge: “Solo quelli che mi conoscono davvero o quelli che l’hanno vissuta possono capire quanta emozione regali questa competizione. La bellezza del paesaggio, l’entusiasmo della gente, le attenzioni che l’organizzazione riserva da sempre a ogni atleta e in particolare a chi come me questa gara ha avuto anche la fortuna di vincerla due volte: queste sono solo alcune delle ragioni che mi hanno spinto ad arrivare all’ottava edizione di quella che, per me, è la più bella “100” del mondo”. Sulle speranze di un grande risultato Paola non si sbilancia e dice “Molti Azzurri sono in preparazione per i Mondiali del prossimo mese in Belgio ed è un peccato non ci siano, ma per loro era davvero impossibile sostenere due gare così ravvicinate. Da quanto mi dicono, sabato, l’atleta da battere dovrebbe essere una russa, ma so per esperienza che fare troppi pronostici nel Passatore non serve: per quanto mi riguarda l’unica certezza è che sarò al nastro di partenza – dice Paola sorridendo. “Il resto me lo devo giocare – aggiunge Paola – passo dopo passo, metro dopo metro, per 100 lunghissimi chilometri. Io ce la metterò tutta perché mi piacerebbe dedicare un bel risultato non solo agli sponsor e al team, ma anche ai miei colleghi degli Ospedali Riuniti e ai miei nuovi concittadini di Treviolo”.
La gara avrà inizio alle ore 15 di sabato prossimo, 30 maggio. Miglior tempo dell’ultramaratoneta orobica sulla distanza le 7h41’e56’’ a Seul e non si possono non menzionare le due vittorie al Passatore nel 2005 e nel 2007.
Con Paola ci sarà ancora una volta un vera e proprio “team familiare” e di amici: due auto al seguito con papà Gianni e mamma Luisa, l’amico e fotografo Stefano Bombardieri a cui si uniscono Monica De Lorenzi e Andrea Giacosa.